1. Funzionamento di Concita

  • Come funziona Concita?
    L’ospite o l’host, tramite un link o un QR Code, senza scaricare alcuna app, prenotano un posto a sedere nei ristoranti consigliati dall’hotel. Il ristoratore riceve la richiesta di prenotazione tramite WhatsApp e mail e può accettarla, rifiutarla o proporre un orario alternativo.
  • Devo scaricare un’applicazione?
    Che tu sia un Albergatore o un Ristoratore (o un Ospite), non dovrai scaricare alcuna applicazione, né installare alcun software. Concita è una web app basata su internet.

2. Iscrizione e utilizzo della piattaforma

  • Come ci si iscrive?
    • Se sei un Albergatore, clicca sul menù Albergatori e compila il form con i dati della tua attività. Riceverai una e-mail per impostare la tua password di accesso alla piattaforma.
    • Se sei un Ristoratore, clicca sul menu Ristoratori e invia la tua candidatura. Concita la esaminerà e ti confermerà l’ammissione entro 48 ore.
  • Dovrò firmare un contratto?
    Per poter utilizzare la piattaforma Concita, sia come Albergatore, sia come Ristoratore, dovrai accettare i termini e le condizioni di utilizzo di Concita.

3. Commissioni e costi

  • Quant’è la commissione che pagano i Ristoratori?
    I Ristoratori pagano 3 € più IVA per ogni adulto e 1,50 € più IVA per ogni bambino al di sotto dei 10 anni (meno di un digestivo offerto!).
  • Quant’è la commissione che guadagnano gli Hotel?
    Gli Hotel guadagnano 2 € più IVA per ogni adulto e 1 € più IVA per ogni bambino al di sotto dei 10 anni.
  • Quant’è la commissione per Concita?
    Concita incassa la commissione dai Ristoratori e la gira agli Hotel, trattenendo una commissione di 1 € per ogni adulto e di 0,50 € per ogni bambino al di sotto dei 10 anni.
  • Quali sono i costi fissi per Ristoratori e Hotel?
    Nessuno. Né Ristoratori, né Hotel pagano alcun costo di attivazione, gestione e/o abbonamento.

4. Metodi di pagamento

  • Quali sono i metodi di pagamento accettati?
    • I Ristoratori, a fine mese, riceveranno la fattura per le prenotazioni accettate in quel mese e pagheranno le commissioni mediante bonifico bancario.
    • Gli Hotel, superati i 100 € di commissioni maturate, invieranno la fattura a Concita e Concita pagherà loro mediante bonifico bancario. Se gli Hotel non hanno partita iva, dovranno emettere una ricevuta per prestazioni occasionali. In mancanza di fattura o di ricevuta, non potranno richiedere il pagamento delle commissioni maturate.
  • Sono un Albergatore. Come faccio a riscuotere le commissioni?
    Superati i 100 € di commissioni maturate, ti basterà richiederci il pagamento inviandoci una email a pagamenti@concitaitalia.it e allegando la fattura/ricevuta. Ti pagheremo entro 5 giorni lavorativi.

5. Utilizzo per gli Albergatori

  • Sono un Albergatore. Come faccio a proporre il servizio ai miei ospiti?
    Puoi proporlo nel primo messaggio che invii agli ospiti per ringraziarli della prenotazione effettuata, inviando loro un link alla lista dei ristoranti che intendi consigliare. Puoi anche mettere un QR Code in camera (in una cornicetta/flyer), stamparlo e inserirlo nel manuale della tua casa/di benvenuto. Se non sai come fare, scrivici e ti invieremo un modello di flyer e un esempio di messaggio.
  • Dove trovo il QR Code e il link da mostrare agli ospiti?
    Il QR code e il link sono disponibili nella tua Area Personale. Accedi con le tue credenziali a Concita, clicca su “Le mie strutture”, poi sulla singola struttura, poi su “Link e QR Code”. Prima di inviarlo agli ospiti, seleziona la lingua desiderata (inglese o italiano), a seconda che i tuoi ospiti siano italiani o stranieri.

6. Assistenza e contatti

  • Come posso cancellare la mia iscrizione?
    Inviaci un’e-mail a info@concitaitalia.it e ti cancelleremo entro 48 ore.
  • Come posso contattarvi?
    Compila il form di contatto o scrivici a info@concitaitalia.it, descrivendo chiaramente la problematica e/o le informazioni di cui hai bisogno. Ti risponderemo entro 48 ore.